Alti e bassi dei due mondi di Firenze
FI città fortificata come la Dite di Dante, bella ma anche deludente - Come Zeffirelli, mi rifugio nella Bellezza - Orlando Furioso - Invitation to Italy - Voglia di rinascere? Io tanta!
Hello… come va? Io questo mese… sì e no 😒
Per cominciare si avvicina il momento di cambiare alloggio, cosa di cui sono contenta ma allo stesso tempo non so ancora bene dove andrò.
Nel frattempo ho conosciuto una coppia che mi ha raccontato curiosi dettagli su come si stringono gli accordi ad Agrigento, e abbiamo sorriso insieme delle loro peripezie fra la Sicilia e la Toscana 😂 nel bel mentre che cercavano un tetto anche loro, trovandolo alla fine ad Arezzo.
Mi hanno invitato ad andarli a trovare, cosa che ho accettato con gioia 😍 e non vedo l’ora di vedere la città di Petrarca (e di tante altre meraviglie medievali). C’ero già stata 30 annetti fa, ma non facendo ancora la viaggiatrice professionista… chi se la ricorda più?
Come t’è andato February? 🤓
Qua ha fatto una settimana di freddino che non mi son bastate le abituali 4 coperte. In questi giorni le temperature si sono un po’ alzate, ma l’inverno non è ancora finito, e son sempre avviluppata in pantaloni, piumino, sciarpa e berretto.
Meno male che la presenza della mia amica americana mi mette un po’ ➕ di benzina, così capito in centro più spesso, e c’è qualche cosa nuova che speriamo diventi interessante.
Ho cominciato ad aprire la chiesa inglese di St.Mark’s, che è anche un edificio storico di rilievo, per cui mi sto documentando di nozioni e su come accogliere i visitatori al meglio. Si tratta soprattutto di far conoscere che lì ci sono intenzioni di fare comunità.
Ho sempre le migliori prospettive in mente, ma purtroppo vivere a Firenze si sta facendo più difficile, dietro la bellezza emergono gli aspetti deludenti di una città come la Dite di Dante, dove è arduo mettere radici.
Vivere a Firenze è come stare nel mezzo di due mondi che fanno fatica a connettersi, e non è solo una questione di lingua 🤔
Io abito in un quartiere del nord dove sono tutti fiorentini.
La vita scorre semplice come il torrente che lo attraversa. Si va a fare la spesa, si porta a spasso 🐶, si sbrigano commissioni, si sta incollati al telefono.
La vita scorre gentile come il paesaggio di un dipinto, tipo la coppia che siede sulla riva dell’Arno. Siamo i padroni di casa, ed è logico che sia così.
Però gli stranieri imprimono un dinamismo che noi facciamo fatica a realizzare. Qui dobbiamo ammettere che siamo speciali ma non certo perfetti.
In centro si entra in un mondo di restauri e lezioni d’arte. Si va a prendere il gelato spesso perché pare che sia una delizia introvabile altrove. Si va a concerti, mostre, si editano riviste, saltan fuori fondi raccolti persino a Las Vegas! 😯
Mondo ideale? Mmmm… mica tanto!
Se i fiorentini “si capiscono solo fra di loro” (l’ha detto un conferenziere!), anche gli inglesi hanno la tendenza a fare cose inglesi che van bene solo per inglesi. 🔒
E poi non capisco certe cifre di affitti impossibili; forse che tanti soldi tutti insieme si trovano per strada con i tempi che corrono??
Domenica 12 si è festeggiato il centenario della nascita di 🎬 Franco ZEFFIRELLI, leggenda di cinema e teatro, e avrei voluto assistere al concerto finale ma le prenotazioni sono andate a ruba lo stesso giorno in cui è uscita la notizia 😮
Però non mi lamento! L’inaugurazione della mostra filatelica mi ha permesso di fare un ripasso della sua vita e del suo amore proprio per Firenze.
Ho anche approfittato delle porte aperte per rifare un giro nel museo, molto INSOLITO perché denso di allestimenti d’opera.
Ho sostato anche nella sala che raccoglie i disegni per l’Inferno dantesco rimasto incompiuto (uno di questi è la foto di copertina).
Tra i suoi film più famosi me ne ricordo uno in particolare ⏬
liberamente ispirato alla propria infanzia, dove si parla soprattutto di queste signore che insegnano al bimbo le opere di Shakespeare permettendogli di crescere lontano dalle provincialità.
Tornando allora al discorso di prima:
come vivresti tu in una situazione che vorresti fosse un’altra, con meno muri divisori? 🙁
Io mi dedico a ricercare Bellezza, sull’esempio di Franco, che, nato qui, ha imparato la vita attraverso il linguaggio dell’arte.
Per questo, credo io, tanti suoi film sono interpretazioni LIBERE, per dar spazio allo spirito dietro una storia.
C’è l’impronta di Firenze città unica.
Nel frattempo s’è iniziata la mia avventura con l‘Orlando Furioso, “di Messer Ludovico Ariosto allo Illustrissimo e Reverendissimo Cardinale Donno Ippolito da Este suo Signore”.
Per ora dico solo che è una poesia più facile da leggere della Divina Commedia, poche pagine e son già tutti innamorati di Angelica!
I classici sono la più bella invenzione of literature 🤗
Sul BLOG invece è partit😀 INVITATION TO ITALY
Mission? Non certo traduzioni!
Preferisco modellare riassunti che vadano più diretti al punto rispetto alle versioni in italiano, e in special modo aiutino a guardare all’Italia non come a un quadro statico arte-storia-cultura (di quelli che si ammirano e basta), ma a un CONTESTO VIVO nel quale inserirsi e partecipare.
Questi sono i primi articoli, mi piacerebbe avere un tuo riscontro 😊
Vabbè… diciamo che non sempre i mesi vanno col pollice all’insù, ci sono anche purtroppo momenti di ristagno 😕
Intanto
💥 proseguo la mia ricerca di alleanze, che mi permette di scovare progetti di cui pochi sanno, e questa è già una soddisfazione;
💥 sono entrata nel 🔸 gruppo Telegram di RestartHer Academia, una società benefit di supporto alle donne imprenditrici 🔸 attraverso consulenze e corsi;
💥 e continuo a rispolverare successi musicali energizzanti. Ti ricordi di questo?
Mi accorgo di aver trovato un punto di ricarica 😉…