Anno 2023 delle alleanze
Saremo amici che si alleano - In Veneto con sentimento - Via la tv, + spazio a letture e sceneggiati - Ultime dal blog: il mare di Monopoli e la sorpresa di Conversano
BUON ANNO!! Come stai? Come va tutto?
Ti confesso un segreto: a me piace festeggiare nel cuore più che nella forma. Finora non mi era sembrato ce ne fosse motivo 😓 …
Tuttavia questo dicembre ho detto benvenuto sia a Natale che al neonato 2023, perché sento che arriveranno occasioni di alleanze reciproche, nel senso di amicizie che si rinforzano.
Insieme possiamo colmare bisogni, divulgare bene e bellezza, continuando a raccontare esperienze che siano di STIMOLO per tutti.
Per me il momento d’oro è quello di farmi conoscere un po’ di più e riuscire ad “entrare a bottega” (come si usava ai tempi di Michelangelo), insomma: mettermi in gioco.
Siamo sempre di più a pensare avveniristico, sono convinta che sia la strada migliore per tutti.
Sai, io non ho grandi lauree, ho solo studiato lingue in una scuola interpreti. E la vera ragione non era la carriera, ma la voglia di viaggiare e vedere il mondo…
Alla fine mi sono fermata al diploma biennale quando ho toccato con mano che dare esami non era più per me; io volevo vivere 😍 Non me ne sono mai pentita.
Questa priorità dei valori che contano in tanti anni è cresciuta, ed è ora tutta dedicata al nostro elettrizzante Paese.
Son certa che anche tu hai i cassetti pieni di sogni, sai di quelli che bussano sempre per farsi aprire ma non trovi mai con chi broccolo condividerli?? 😘
Io voglio essere di quelli che ascoltano.
Anteprima del Veneto-tour di dicembre: quando il viaggio scuote i sentimenti 💞
Ho pensato patriottico, e ho pensato tragedia. Ho camminato fra vie di città non vedendo l’ora di raggiungere le montagne. Su un canale ho sorpreso una coppietta di colombi in effusioni. Ho scoperto che a Pieve di Cadore c’è la casa di Tiziano. Ho camminato un chilometro in aperta campagna sotto minaccia di pioggia. Ho dovuto inventarmi una camminata per non scivolare in mezzo a cumuli di neve.
Sono stata a Rovigo, Fratta Polesine, Treviso, Belluno, Longarone e Cortina d’Ampezzo.
Trovandomi a Longarone, senza saperlo, mi sono avvicinata a Erto, in Friuli, dove vive Mauro Corona, scrittore e scultore di montagna. Fra me e lui in linea d’aria c’era la diga del Vajont, quella che causò l’onda assassina del ’63.
Poco prima ero stata a Fratta Polesine, paese natale di Giacomo Matteotti, famoso anche per due ville del Palladio, una delle quali usata per le riunioni segrete di Carbonari ai tempi del Risorgimento.
Giacomo è uno dei nostri caduti a cui credo non ci sia comune che non abbia dedicato una via. Il chilometro l’ho percorso per arrivare alla sua tomba. Ormai nessuno della famiglia c’è più. Se ne vanno le persone, la memoria rimane: che cosa vogliono dire davvero vita e libertà?
E QUALI e QUANTE sorprese riserva la grande bellezza del Veneto?
Belluno, città d’arte di montagna e una delle più fredde d’inverno; Rovigo con il suo Tempio della Rotonda, una chiesa affrescata come un museo; Treviso con l’odore dell’acqua dei suoi canali che rimanda a Venezia; e poi l’ultimo giorno ancora più su, fino a Cortina, nella terra dei Ladini 🏔 . Non vedo l’ora di “continuare” il viaggio andando a leggere più in dettaglio la storia di questi luoghi…
E come sempre, un giorno è come se fosse stato un anno. Esserci è più forte che sentirne parlare, e io ormai non posso più fare a meno di andare a vedere.
Oh, felicità: lo switch-off della TV!
Se non mi hai visto fare la fila al negozio di elettrodomestici è perché non sono corsa a cambiare apparecchio 🤔 colgo la sfida di fare spazio a ben altro e di migliore qualità. Per esempio gli sceneggiati, come nel caso di Dov’è Anna? un giallo degli anni ‘70 che ho rivisto in DVD con buon piacere di tanta suspense.
Anna è una donna sposata e impiegata in una società edile, che un pomeriggio di dicembre inspiegabilmente scompare.
Carlo, il marito, non si dà per vinto e la cerca, insieme alla polizia e a Paola, una collega di lei. Nell’arco dei 7 episodi - rintracciabili QUI su Rai Play - scoprirà tante cose che la moglie non gli diceva o non manifestava, percorrendo piste che si riveleranno tutte sbagliate.
Scoraggiato, decide di mollare, proprio quando l’incontro casuale con un cliente lo metterà sulla buona strada.
Ti piacciono i gialli? Io ne vado matta, li vedo e li rivedo 😉
Ti lascio con le
📡 Ultime dal BLOG (coi primi commenti!!)
e un paio di
novità in arrivo 🤓
La mia amica di Boston è arrivata a Firenze!!
Si fermerà qui qualche mese, così fra un impegno e 1000 altri potremo chiacchierare di tanti interessi intorno a un progetto!
Comincio la sezione internazionale del blog
Le traduzioni automatiche non sono ottimali, e io voglio creare uno spazio personalizzato. I software sono soltanto programmi che eseguono compiti, ma non “sanno” nulla di comunicazione...
Ci sentiamo? Spero di sì! Intanto, andiamo avanti... Ti va una canzone?
P🤗t