Cose di Firenze pensando alle montagne di Belluno
Ultima letteraNews del 2022: una novità d'intervista in radio, nuovo viaggio per il Veneto, voglia di tornare dai miei nuovi amici in Puglia, senza dimenticare l'impegno per la comunità.
Buon dicembre! Come stai?
E così è volato anche quest’anno e siamo ormai agli ultimi giorni... Il prossimo incontro con questa mail sarà l’anno prossimo, il che però (ci hai fatto caso?) non è mica detto che voglia dire tempi lunghi…
Con Substack mi sento un bel po’ ancora in fase di rodaggio 😊 ma non demordo, anche se quando mi ci metto non so mai bene da dove cominciare, tante sono le cose che vorrei dire, ché se dovessi dirle tutte in un post solo sarebbe un fiume come il Po prima del delta…
Credo che una volta trovata la mia dimensione, arriveremo a sentirci più spesso e con argomenti un po’ più spontanei e variati.
Prendila sempre come un toc toc alla porta. Costruire conversazione in un deserto è un’impresa difficilissima, e ci vuole tempo 🙄…
Appena tornata dal tacco d’Italia con un’amica in più, le ho scritto varie volte, per varie ragioni ci si vorrà (e dovrà) rivedere
e fatti due conti col cronometro, la prossima estate vuol dire già tra pochi mesi.
L’idea è quella di partire dalla Reggia di Caserta e proseguire verso Paestum, Castel del Monte, Matera, Santa Maria di Leuca e già che ci sono, perché non andare a vedere il versante ionico? Quindi per finire penso a Gallipoli.
Col pensiero, figurati, son già lì… proprio mentre fisicamente mi trovo all’opposto, nel Veneto di Rovigo, Fratta Polesine, Treviso, Belluno, Longarone e Cortina. Ovvero nel mezzo di quel bel freddo di montagna che adoro e davanti a un panorama dolomitico che non credo d’avere proprio mai visto.
A Firenze sono tornata al mio solito gran lavoro di dietro le 5e, contenta però di trovare un po’ più di movimento sul blog
Non nego che mi farebbe piacere arrivare a livelli di traffico un po’ più abbondante e stabile, ma nemmeno vorrei finire come le influencer sempre col fiato sul collo…
Anzi, quella parola lì comincia ad andarmi di traverso. Io sono una creatrice di contenuti. E un’attivista. Lavoro solo al mattino, il pomeriggio è dedicato a letture, esercizio lingue e/o visite varie a seconda degli eventi di cui ricevo avviso. Pioggia permettendo, non manca mai una passeggiata quotidiana che mi aiuta a rimanere in forma, per non rischiare di passare le giornate troppo in clausura.
Ma Firenze ormai vuol dire più che altro casa-lavoro, esco giusto per sbrigare commissioni essenziali, e ogni volta che sono di nuovo qui, non vedo l’ora di rimettermi in movimento.
Novità 😎 !!!
Ho fatto la mia prima intervista con Radio Italia 5 per la loro rubrica Story Time!!
Ero un po’ nervosa, temendo di fare qualche strafalcione, meno male che si trattava di una cosuccia veloce di 10 minuti e oltretutto registrata, quindi alla prima storpiatura, no problema, si rifà tutto daccapo…
Invece quando mi sono seduta accanto allo speaker Gianluca, mi son messa le cuffie ed è partita la musichetta, mi si è sciolta la parlantina, e a quel punto lì peccato che sia stato così breve, dài che si poteva anche andare avanti mezz’ora…
E guarda tutti quelli che si aggiungono giorno per giorno: ti immaginavi che ci fossero così tante idee interessanti in giro?
Ma nelle ultime settimane c’è stato anche altro,
un qualcosa che mi porta su un terreno di maggiore impegno in cause comuni; lo può fare anche una blogger di viaggi? CERTO!
Per il 25 novembre, Giornata contro la violenza alle donne, ho assitito ad una lettura teatralizzata su Ipazia, filosofa del mondo antico uccisa da fanatici religiosi
al Salone del Cinquecento di Palazzo Vecchio.
In mezzo a due giovani attori, leggeva la professoressa e teologa Anita Norcini Tosi, conosciuta per le sue seguitissime conferenze sulla storia rinascimentale di Firenze e altre città.
Mi son portata a casa un senso più forte del problema, insieme alla voglia di fare più spazio nella mente alle straordinarietà della donna e sempre meno il gioco mediatico della violenza, che è quello di concentrare l’attenzione sul male.
Mi sto inoltre addentrando nel tema della TUTELA della privacy online, da NON sottovalutare 🤔
specie col viavai di licenziamenti e fughe che corrono.
Io son parecchie settimane che mi trovo del phishing su hotmail, e la cosa non è isolata: Rudy Bandiera dice che lui vince una bicicletta ogni settimana…
Non fa ridere.
Mi sto informando su ALTERNATIVE più etiche e rispettose per imparare a tutelarmi, non poco sorpresa di constatare che le alternative CI SONO!!
Ti lascio con le ULTIME DAL 🚆 BLOG…
🔸 BARI 🔸 porto d’Italia verso oriente: chi furono Normanni, Svevi e Bizantini?
🔹 ALBEROBELLO 🔹 fra i trulli come fra gli hobbit. Dolce, ma anche un po’ triste
…e un caloroso ARRIVEDERCI al 2023!
Buon Natale e Buon Anno di 💖 a te e a tutte le persone a te care!
Pat