📩 Buon inizio di giugno!
🇬🇧 ENGLISH VOICEOVER - graditi incontri a Desenzano del Garda - farò in tempo a vedere Trento prima dell’estate? - visita esperienziale a St. Mark’s: è andata benone!
Ci siamo… venerdì prossimo si prevedono i primi 31° dell’anno, quest’anno l’estate arriva prima di quello che mi sarei aspettata… speriamo che me la cavo a fare in tempo a raggiungere Trento, e poi magari anche fermarmi a Rovereto e Riva del Garda, prima del rintanamento precauzionale durante la stagione per me più brutta.
Non che abbia allergie particolari, ma tanta calura tutta insieme mi fa star male, e devo assolutamente evitare le ore in cui il sole picchia più forte.
Non è solo che non voglio finire arrosto: è che non voglio prendermi un qualche colpo di calore 😬
Buon inizio di giugno 😃! Come stai? Piani di viaggio in vista?
Questa foto è di
DESENZANO perlina del GARDA, la destinazione di questo mese a cui dedicherò i prossimi due bei post-icini…
E queste due belle fanciulle chi sono? Ma noi 2, of course!!
Piccolo riassunto se qualcuno si fosse perso i preamboli conducenti al siffatto scatto.
Oltre che una bella gita (per cui lanciare thank you a ripetizione alle offerte speciali di Italo), devo ringraziare la prima coinquilina italiana di Substack che ho potuto incontrare di persona, , per la disponibilità.
Dotata di barboncina e (W😯W) 4 lauree, lei è al lavoro su A Glimpse of Life e coltiva altri tanti e vari progetti di scrittura.
Il punto in cui andiamo a incrociarci è l’idea di costruire community, in modo particolare per gli italiani 🤔
Facendo 2+2 fra bei pensieri e difficoltà algoritmiche dei tempi che corrono, adesso mi dico: perché non unire le forze e creare una sorta di caffè virtuale qui sulla piattaforma dove essere presenti insieme e aiutarsi a guadagnare attenzione reciproca, unendo le proprie audience? Un po’ come è successo con Nancy e Paul, from America, incontrati sulla riva del lago e con cui alla fine ci siamo scambiati i contatti, complice la riccioluta Trudy…
Ne approfitto per salutare un’altra cara amica new entry su Substack, 💖 del blog Città Meridiane punto it 💖 anche lei munita di scodinzolante 🐶 e impegnata nella recente inaugurazione di Piano 2, un appartamento aperto sia a soggiorni che eventi, nella sua bellissima Conversano in terra di Bari 🌊
Gentilissima: mentre pensi a che cosa farai di tuo qui (e sia io che Annalisa ti diciamo già che ti ci troverai 1000 volte meglio che su X, Y, ecc.), invece di faticare da 0 vorresti entrare in uno spazio già frequentato?
Desenzano, dicevo, sarà la destinazione protagonista di giugno, inserita in una nuova sezione: ITALIANO travel club
All’inizio pensavo solo agli stranieri che vorrebbero praticare l’italiano e ad aggiungere il mio contributo con contenuti specifici; poi però mi son detta che già che ci siamo potrebbe anche diventare uno spazio per valorizzare meglio l’italia, specialmente quella delle zone meno conosciute che ormai si preferiscono alle solite (sì, sì, proprio così…).
Sto studiando una forma di approccio però più vivo, non solo scritto ma facendo uso anche di audio e video. Finalmente pochi giorni fa ho capito come registrare su CapCut!
Hai qualche suggerimento? 🙂
Per ora il palinsesto prevede una destinazione mensile + approfondimento la settimana successiva, il tutto sempre nello stile conversazionale, che, INSISTO, non è perdere tempo, ma recuperare equilibrio di rapporti e comunicazione.
Infine sono stata assente queste ultime due settimane per prepararmi alla visita di un gruppo italiano del quartiere d’Oltrarno a St. Mark’s, la chiesa inglese dove sto cominciando a collaborare nella realizzazione di eventi
insieme al professor Augusto Girón (coordinatore culturale), finalizzati a far conoscere un luogo pressoché assente da ogni guida, ma presente (invece!) in varie vesti,
sia come luogo di culto anglicano
che bene storico dell’era vittoriana a Firenze
che come palazzo rinascimentale con appartamenti
giacché all’epoca in cui venne costruita, era proibito alle confessioni diverse da quella di stato di essere visibile da fuori.
Chi transita in Via Maggio e interrompe il suo corso frettoloso verso Piazza Santo Spirito o Palazzo Pitti, ha l’occasione di fare un tuffo inaspettato nell’800.
Entrare qui è come cambiare dimensione spazio-temporale. Tanti comportamenti ripetitivi del centro storico rimangono nella polvere.
Ma l’evento come fu?
Oddio… con 15 volti tutti rivolti verso di me, l’emozione ogni tanto premeva, ma l’effetto sperato di coinvolgimento emozionale si è tradotto in realtà.
Al primo inevitabile 😊 capitombolo son tutti corsi in mio aiuto, senza saperlo persino
con il suo articolo Vuoi bene alle tue idee? capitato proprio al momento giusto pochi giorni prima.Insomma: un buon inizio. Funziona l’idea delle visite esperienziali, e funziono io come comunicatrice.
Ma ora
Che c’è di nuovo?
Mentre pensi a qualche storia di viaggio che vorresti condividere, che te ne pare della mia idea sopracitata di fare squadra?
L’ultima mia conoscenza delle nostre domeniche a St. Mark’s è un signore che vive da 40 anni a Firenze ma è originario di Brindisi… ahhhh, la mia Puglia!!! 😍
Per il resto mi dibatto fra tre lingue, tedesco, spagnolo e inglese, a mezzo letture e musica, mentre sopravvivo nell’infernale (in senso dantesco) Firenze; la definisco così perché davvero c’è di tutto, tanto quel bello che attrae e turba, quanto tutto quello che non si vede, addirittura tomba degli artisti 😯 me la son sentita chiamare…
Sfoglio sempre volentieri le riviste che circolano, curiosa di sapere quel che accade, adesso poi ne è stata inaugurata una persino in spagnolo. Non nego che Firenze piaccia.
Ma gira e rigira il suo mondo è sempre lo stesso, un circolo chiuso fatto di cibo, vini e corsi d’arte.
Punto, fine e arrivederci.
La LetteraNews è un bollettino di saluto che bussa alla porta a ogni cambio di stagione raccontandoti le ultime esperienze e invitandoti a condividere le tue. Sei nuova/o?
Ciao, mi piace molto questa idea di fare squadra! Tanto più che stavo creando qualcosa di simile con una mia amica (fuori da Substack, incentrato sulla scrittura creativa).
Dai, formiamo un battaglione di persone che rivendicano il loro diritto alla creatività!
Grazie per aver descritto così bene Trudy! Dovevamo includerla nella foto, mannaggia :) Anche a me è piaciuto tantissimo l'incontro, e mi piace la tua idea, alla fine il primo motivo per cui siamo qui a scrivere è per connetterci l'un con l'altro e condividere parti della notra vita su una piattaforma lontana dai tradizionali socials. Lo scopo è attrarre più itlaiani possibile e rubarli da IGFBTTX e chi più ne ha più ne metta 😂