📩 Sono tornata! Sì, ma... in che parte della penisola eri finita??
Rimasta in Toscana, ho "solo" fatto un trasloco da monolocale a piano nobile di palazzo rinascimentale - settembre in Puglia e Basilicata - attivismo sul blog - Florence Dream - tu che ne dici di...?
Ehilà, come stai? 🫠 Mamma mia, è volata un’estate senza che mi rifacessi viva... Hai ragione. Devo spiegare.
L’ultima volta che ho scritto avvisavo del trasloco; dopo quattro anni la proprietaria ha deciso di vendere, e così eccomi a dover pianificare adeguato spostamento di “poche cosucce” occupanti sacchi e sporte di spazio.
Il che si è tradotto prima in fatica fisica (al seguito di 2 enormi valigie di vestiario, pentolame e una montagna di libri-dvd-cd, senza omettere anche il gran pacco dei documenti da conservare per legge) e fatica da inquietudine burocratica (cambi d’indirizzo, disdette luce e gas, ecc.) quelle che mannaggia potessi evitarle… vabbè: qualche intoppo c’è stato, ma ora è tutto fatto.
Secondo, in incertezza sul nuovo futuro, perché non è ancora proprio la situazione che avevo sperato. Condizione che ha provocato uno STOP 😞
Passare da un quartiere periferico a un palazzo in centro è un cambiamento mica piccolo 🤔
Prima vivevo in mezzo a gente del posto. Nessun monumento particolare, e un viavai fra negozi di tutti i tipi.
Adesso fendo la calca di turisti praticamente ogni giorno; passeggiano col gelato (non-li-sopporto), si fanno i selfie sui ponti in abito nuziale, riprendono i cantanti che gli confezionano repertori scontati...
Risultato? Mi scopro sempre più allergica alla storia che si ripete…
Com’è la situation visitors nella tua città? 😵💫
Come hai passato l’estate? Io
ai primi di settembre, FINALMENTE sono tornata a BARI ! 😃
La mia base ideale per le escursioni dei dintorni; ho salutato le ragazze dell’ostello Habari We Dorm; fatto nuove amicizie con anime d’Argentina, di Francia, Etiopia e Bielorussia; e soprattutto ho rivisto il mitico SUPERsimpatico-che-non-sta-mai-fermo Otto 🐶 e i tutori (suoi) - colleghi e amici (miei) Rosalia e Michele, protagonisti del blog Città Meridiane.
Guarda un po’ che scatto son riuscita ad improvvisare, trattandosi di canide assolutamente incompatibile con il concetto dei selfie: non è geniale?
Solo in un dato calmo momento i nostri sguardi si sono fissati l’uno sull’altro per qualche minuto. Si sarà accorto che esisto? Gli ho detto “bello!”. Boh… lui ha cominciato a scodinzolare 😍
Ancora una volta è stato un viaggio all’insegna dell’amicizia, dei ritmi lenti e salutari.
Dove siamo stati? A pranzo a casa loro!! 🍲 A gustare un piatto tipico e nutriente, un aspetto importantissimo dell’ospitalità pugliese.
Poi all’ex Abbazia di San Vito sul mare, sulla riva di quelle che un tempo erano le saline per il bestiame. E infine a Locorotondo, che Michele ama come il più bel borgo d’Italia. Tutto silenzioso, pulito e ordinato.
E dove mi sono avventurata invece da sola? A MATERA 🤩 entrata finalmente anche in Lucania!
Ho pensato subito al romanzo di Carlo Levi Cristo si è fermato a Eboli. Perché è proprio un deserto in cui il tempo sembra essersi fermato…. La gente viveva in grotte, dimenticati da tutti.
Purtroppo invece non sono ancora riuscita ad arrivare a Castel del Monte, colpa del caldo ma anche di tanta incredibile orrenda disorganizzazione locale. Quello che è scritto non sempre è confermato. Ma non capiscono che chi viene da fuori ha bisogno di riferimenti precisi?? 🤨
In questi mesi la stazione centrale di Andria è chiusa per ampliamenti, e così sono scesa alla stazione sud, pensando di trovare il pullman promesso. Alla faccia! Sono dovuta arrivare in centro a piedi.
Eppoi che cavolo 😠 : “Vada a vedere la Cattedrale!”, “I biglietti li può prendere in piazza”… Tutto chiuso senza neppure uno straccio d’orario…
Ma almeno ho trovato qualcosa? Stradine strettine! 😯 Guarda attentamente queste foto: ci son transitata a malapena!
Per finire questa luuuunghissima nuova lettera, un annuncio riguardo al ritmo futuro di pubblicazione:
📣 mi svincolo da scadenze temporali e mi allineo più al carattere tipico di un viaggio: l’IMPREVEDIBILITA’ 😏
Non busserò più alla tua mail in giorni fissi.
Mi piace che ispirazione e conversazione NON siano per natura avvenimenti matematici. In fondo, se in tanti volessero seguirmi e partecipare, come e quando meglio gli pare, ci starebbero tutti, vero?
Sto pensando di allargare il palinsesto, aggiungendo storie inedite, fotoblog e la chat.
Lavori in corso
📣 sul BLOG
primi post a tema COMUNICAZIONE
📣 su Substack: nuova pubblicazione FLORENCE DREAM in inglese
Ammetto che l’ho pensata sull’onda del fascino di Firenze, ma credo sia ora di ampliare un po’ il raggio…
Chiudo passandoti una domanda: 🤔 non trovi che si tenda tutti un po’ troppo a gravitare intorno a dibattiti… “ovvi”? E che l’ovvietà alla lunga dissolva l’interesse di scrivere, di leggere, di commentare…?
Non so bene come spiegarlo, ma un po’ questa sensazione ce l’ho...
Un viaggio in Italia non è solo turismo, ma un viaggio nel viaggio (GRAZIE, Stefano, per avermelo confermato); deve aprire a un mondo vasto 🌍 non a un cortile perimetrato…
Se ci areniamo sempre sulle solite discussioni “ovvie”, e se queste sono le uniche a suscitare risposte, come conosceremo mai il meglio di questo paese?
L’Italia è sempre lì, con i suoi ambienti che tanto ci invidiano. L’Italia non è un prodotto artificiale, romanzata forse sì, ma tutta vera!
Sono sempre più convinta di continuare il cammino su sentieri poco battuti. E di lavorarci il più sodo possibile.
A presto, quindi! Ma presto davvero; stavolta non passeranno mesi 😉…