📩 Venti di aprile
Primavera welcome back - Arezzo: che gran gita! - Inizio e fine del Furioso - Roma sul blog - I giovani d'oggi e Totò 😂
Ciao 😀 Buon aprile! Come stai??
Finalmente i primi segni di primavera❗
Son persino riuscita ad asciugarmi i capelli all’aria, pur sempre con la sciarpa perché sì che tirava un venticello pungente…
Due settimane fa, prendendo la strada verso Fiesole, ho notato un viavai insolitamente nutrito 🤔 Effetto del primo sole? No:
richiamo del FAI, che apriva al pubblico Villa Schifanoia
Eh già! Marzo infatti è il tempo delle loro Giornate, il grande evento annuale di raccolta fondi e sensibilizzazione sull’importanza di fare tutti la nostra parte per la salvaguardia dei beni nazionali.
Nella lista delle aperture di quest’anno a Firenze c’era la villa sopra menzionata, sede della European University, e anche posto dal nome curioso 🙄 (pare che le sia stato dato nel senso di schivare la noia) che conta fra i suoi ospiti illustri Alessandro Dumas padre.
Quello stesso sabato c’è anche stato uno spettacolo insolito lungo il fiume Mugnone. Qualcuno lo chiama torrente, in effetti ha fondali bassissimi ma pieni zeppi di pesci di tutte le taglie 🐟
Era in corso una festa di quartiere, con foto di presentazione di tutti gli animali che lo abitano per nome, e così ho scoperto un sacco di notizie interessanti:
↪ che un uccellone bianco a seconda del colore del becco, può essere airone o garzetta
↪ che quel volatile veloce dai tratti iridescenti che io credevo fosse un colibrì in realtà è un martin pescatore
↪ ma soprattutto che quelle che io chiamo semplicemente papere appartengono al “casato” Germano Reale
e non c’è dubbio che "royal” sia anche il loro comportamento. Per cominciare, non importa se sei King Kong, sta’ lontano dai loro nidi… 💪
Il compito di corteggiare lei come al solito spetta a lui, ma non è raro che lei emetta un qua d’incitamento al fine di valutare la sua “performance” di scacciamento intrusi (maschi o femmine, non importa - interessante…).
Segue il “fidanzamento” all’insegna di un gran pavoneggiarsi 💅🎩
Infine quando nascono i paperini, è lei sola ad occuparsene, ma per motivi di sicurezza: il colore delle sue piume difatti le permette di mimetizzarsi in mezzo alla vegetazione 🌾
Ora capisco meglio le origini di Paperino…😂 In quanto alla zona, non è che ci siano particolari attrazioni, ma una ricchezza così incredibile da farti star bene al solo vederla 💓… quella sì!
Che hai fatto di bello questo mese?
Il piatto forte del mio è stato riscoprire AREZZO insieme ai miei nuovi amici locali: una gran gita!
Ci ero già stata un qualche giorno dei lontani anni ’90, pazzesco che non mi ricordassi più niente.
Insieme alla mia amica americana, ansiosa anche lei di vedere nuovi tesori 😍, siamo rimaste senza più parole…
Bellissimi gli affreschi di Piero della Francesca (foto in alto) della basilica di San Francesco, abbiamo passato almeno una buona mezz’ora a naso in su in uno spazio ristretto dietro l’altare.
Sbalorditivo il Duomo! Da fuori sembra una chiesa comune, ma dentro è come se fosse Notre Dame di Parigi, altissima, e tutta affrescata sul soffitto!! 😲
Tempo nuvoloso con qualche tentativo di pioggia ☔ ma il centro non è molto vasto, e siamo riusciti a vedere tutto.
Mi ha colpito la Piazza Grande a base obliqua, e ho insistito per scoprire il panorama che si vede dal parco con balconata. Niente laghi o mari, solo una strada in rettilineo e tante colline.
Ho detto “piatto forte” non a caso. Di solito viaggio sola e il pranzo me lo faccio da me. In compagnia invece, al primo languorino siam finiti indovina dove?
Naturale: in trattoria! 🍽
Abbiamo lasciato perdere la carne, concentrandoci sui primi, scegliendo come secondo tutti e quattro solo patate arrosto e fagioli all’uccelletto, dividendoci fra una battuta e l’altra un’intera bottiglia di Chianti rosso 🍷 e accogliendo l’invito del cameriere a terminare con un dolce (giusto per non lasciarlo solo soletto in cucina).
Ecco qui il mio primissimo piatto di pici 😋 Sempre visti alla Coop, mai comprati né provati... Sono degli spaghettoni spessi, tipici della zona, che si condiscono con ragù, oppure come nel mio caso con pomodoro, aglione e peperoncino (che ha fatto il suo rosso effetto, ma per fortuna temporaneo).
Ti è mai successo di cominciare qualcosa con i migliori propositi e finirlo dopo neanche una settimana? 😂
Detto in breve: Orlando Furioso appena cominciato-già interrotto (tempi moderni, direbbe Chaplin).
Un po’ per via del prossimo trasloco sono entrata nel mio solito stato di italiana agitazione, e immergersi in un classico con il cronometro sarebbe un insulto.
Ma c’è anche che sto iniziando a rompere la solitudine degli ultimi due anni.
Io sono uno spirito solitario, e amo la solitudine del lavoro di scrittura, ma adesso mi si prospetta di dover gestire il calendario in modalità meno online e più offline. Sto + in mezzo a gente, per capirci.
E allora gran Furioso… vabbè, ci si rivedrà poscia 👋 quando le acque saranno un po’ più calme (e potrò sentirmi libera di concentrarmi come ti si deve).
Finisco questa mega LetteraNews con
🔀 Ultime dal BLOG
📳 Novità SUBSTACK in arrivo
La pubblicazione si allarga, dalla prossima volta avrò pubblicato qualcosa in più. Ancora niente di ufficiale, solo qualche test per piani di avanzamento.
and… (rullo di tamburi o squillo di tromba 🙃 quale dei 2 preferisci?)
🎬 TOTO’
Capitate in una piccola pizzeria fiorentina intitolata a lui, la mia amica non sapeva chi fosse…
Eccolo qua, l’indimenticabile, alle prese coll’annuncio del matrimonio della figlia, il momento in cui in una commedia di solito iniziano i guai… 😉
Della sua vena ironica non ne avrò mai abbastanza… e a te che effetto fa?
Dimmelo, se vuoi. Come tutto quant’altro vorrai 🤗
A presto!
P