📩 2024: l'alba di un anno dedicato ad amicizia & community
Prima LetteraNews dell'anno: brutto Natale sempre uguale, voglio andarmene a Trieste - ultime gite a Torino e Siena - riparte il blog - comincia la chat
Happy New Year! How are you doing?
Inizio un po’ insolito, ver🙃? Ma desidero salutare alcuni miei followers che si sono iscritti pochi giorni fa e non sono italiani…
BENVENUTI, e GRAZIE per la fiducia, come anche per ricordarmi che chiunque con la tecnologia galoppante di adesso è in grado di leggere qualunque cosa scriva anche in un alfabeto diverso dal mio!
E ora passiamo al setaccio come sto io. A parte due giorni sotto tachipirina, ho attraversato una fase finale dicembrina di scoraggiamento 😣
Non mi lamento del 2023 perché mi ero proposta alleanze e quelle sono comparse sul cammino. Ora si tratta di vedere a che progetti porteranno. Ma per una serie di motivi
mi son trovata in un pantano di giornate no, come se tutto s’impegnasse a remarmi contro
📌 So già che il lavoro online è difficile, vorrei solo ci fossero già dei risultati un po’ più importanti, invece siamo ancora sul timido.
📌 Poi la mia solita avversione per il carattere ostico di Firenze, una città che qualsiasi cosa nuova tu abbia in mente, ti tocca sederti e “aver pazienza”, e io ormai non voglio perdere altro tempo qui quando ci sono tanti altri territori in Italia più disponibili a discorsi di conoscenza.
📌 Mi accorgo che mi manca la vicinanza degli amici che mi sto facendo, trovandosi tutti residenti fuori città.
📌 E infine nella mia chiesa Natale è stato più una corsa a quanti alberi fare e altre British traditions, che la festa del Salvatore.
Quando sei credente certe domande te le fai: il mondo è in fiamme, e noi del Natale avremmo bisogno di ben altro che correr dietro a regali.
Quando sei credente certe cose fanno male: tanta corsa dietro a tradizioni denota mancanza di verità. Persino l’invituccio a pranzo con proposte di giochini è stato poi alla fine una gran mangiata per passare il tempo.
Ma anche per te Natale s’è ridotto a prassi che si ripete? A me già viene voglia di pensare a qualche proposta alternativa 🤨 per non rischiare di trovarmi nella stessa situazione fra 11 mesi…
Tu come hai trascorso le feste? Fatto qualche bel viaggio?
Magari…
Dalla sponda dell’Arno io mi son trovata a coltivare ricordi di dov’ero il dicembre prima: in 🌾VENETO!! Da Rovigo fino a Cortina, passando per Belluno e Longarone.
E l’anno prima? 🌷 PARMA, Brescello e Busseto, le terre del grandissimo Verdi!
E non ho ancora pubblicato niente, mannaggia…
Dopo la felice seconda volta in Puglia dello scorso settembre, 2 sole fughe di 1 giorno, a Torino e Siena
Qualche ora a 🏔 Torino per sbrigare una pratica in banca: è stato bello rivedere il mio ex quartiere, dove probabilmente non tornerò mai più.
A 🏰 Siena invece ho assistito ad un evento organizzato da un amico di Arezzo professore e musicista, sul tema dell’educazione nelle differenti religioni.
E adesso? Iniziato il 2024… che? Be’, anno nuovo = nuove destinazioni. Ma il primo + importante progetto è quello di riuscire finalmente a trasferirmi a Trieste 😍
Care città-scenario da favola, piene di monumenti e palazzate piene di relazioni umane complicatissime, siamo arrivati ben oltre la frutta: non vi sopporto più. Voglio natura.
E Trieste appunto ha il mare, la montagna e… il confine!
La città meno italiana d’Italia non è forse l’ideale per chi vuol praticare lingue straniere? Vabbè, non è solo per questo che me ne sono innamorata… non dico di più, sicura che capirai 😊 tutto quello che c’è da capire in queste personalissime circostanze.
Sogni da BLOG
Comunque, oltrepassato Capodanno (senza accorgermi che era scoccata la mezzanotte, perché stavo guardando La migliore offerta 😍 di Giuseppe Tornatore ed ero super presa dalla storia) mi sto già riprendendo.
Aspetto trepidante il giorno in cui orde di avidi lettori arriveranno in un lampo sul mio bel sito, e nel frattempo prendo a modello una rivista come Dove Viaggi, perché ormai son fatta per scrivere storie e fare cultura. Eh, sì.
Riannodo perciò il filo interrotto delle nuove destinazioni alle quali aggiungo comunicazione e lifestyle.
L’ultimissimo articolo è stato questo
mentre altri 2 sono già quasi pronti in scaletta.
E per finire, un annuncio:
apro la chat… ma non per costringere tutti a venire in chat!
No, chiaro che no!
E’ solo uno dei tanti canali a disposizione, un modo in più di “suonare il campanello”, perché l’amicizia è qualcosa che va coltivato. Star soli è penoso, meno male che ci si può trovare in rete.
E in rete chessefà? Si condividono materiali considerati interessanti! Io trovo che ce ne sia una sfilza già solo tra libri da rispolverare, film da rivedere e cantautori da riscoprire… argomenti stile Grand Tour per rafforzare la conversazione. Tu che ne dici?
Io dico, nonostante le incertezze, benvenuto 2024, e che sia davvero il nostro anno di amicizia & community 😃
Perciò… se fra le nostre chiacchierate vi accorgete di qualche stramberia, siete autorizzati a SORridere ma anche invitatissimi a partecipare, ok?
😉