🇮🇹 Poco prima della fine dell’anno ho fatto un giro per osservare la gente da Ponte Vecchio verso Uffizi, Piazza della Signoria e Piazza Duomo. Per la verità non ho visto cose brutte, ma qualcosa che mi fa riflettere sull’importanza di non intendere le regole di buona condotta come una limitazione alla propria libertà. Tutto parte sempre da dentro, ma purtroppo ovunque andiamo ci portiamo dietro il nostro ego, e allora dobbiamo fare attenzione. Se mamma fosse ancora qui forse direbbe un suonante “son 20/30/40 anni che si dicono le stesse cose”. Avrebbe ragione? Eppure io credo che questa sia solo la metà del problema: l’altra son quelli che son 20/30/40 anni che glielo si ripete ma non hanno ancora fatto niente a riguardo. Poiché questo è un argomento che fa arrabbiare, vorrei provare ad aprire un varco sognando una nuova era di migliori abitudini da turista.
🇬🇧 Just before the end of the year, I took a people-watching trip from Ponte Vecchio to Uffizi, Piazza della Signoria and Piazza Duomo. To tell the truth, I did not see bad things, but something that makes me think about the importance of not understanding the rules of good behavior as a limitation to one's freedom. Everything always starts from within, but unfortunately wherever we go we take our ego with us, and we have to be careful. If mum were still here maybe she would say a ringing "it's been 20/30/40 years of saying the same things." Yet I believe that this is only half the problem: the other is those who have been told the same thing for 20/30/40 years but have yet to do anything about it. Since this is an angry-ing topic, I would like to try to break through by dreaming of a new era of better tourist habits.
1 - 🇮🇹 Quando passeggiate vi accorgete se state, per esempio, intralciando la strada di un cameriere? 🧐
Non intendo un cameriere che spunta dalla porta per una controllatina ai tavoli fuori, ma uno carico di vassoio che parte in sesta verso il tavolo X. Avere considerazione per chi lavora è sempre importante, ma ammetto di averlo capito solo facendo la lavorante anch’io. In mezzo a gente che passeggiava in maniera rilassata, io correvo per arrivare in orario, avevo problemi che mi aspettavano a casa, e in albergo c’era chi diceva al pomeriggio di prendermi due ore libere per andare in spiaggia... ma quando mai??
1 - 🇬🇧 When you walk do you realize if you are, for example, getting in the way of a waiter? 🧐
I don't mean a waiter just checking on the tables outside, but one laden with a tray heading in sixth gear toward table X. Having consideration for those who work is always important, but I admit I only realized this after having been a worker myself. In the midst of people strolling around in a relaxed manner, I was rushing to get there on time, had problems waiting for me at home, and at my hotel there were those who said in the afternoon I could take two hours off to go to the beach - really?? At what time??
2 - 🇮🇹 E se cambiassimo il gelatINO da passeggio con un gelatONE seduti al bar? 😎
Da residente di pieno centro storico, è una cosetta che comincia a darmi ai nervi. Non ne abbiamo già abbastanza di spazzatura quotidiana da aggiungere anche coppette o cucchiaini di plastica dati persino con i coni? Dobbiamo proprio integrare la lattina rimasta desolatamente vuota nel paesaggio? Poi però magari a casa propria si sta più attenti: e allora non mi è chiaro perché in viaggio no…
2 - 🇬🇧 What if we swapped the LITTLE walking gelato for a BIG gelato sitting at the bar? 😎
As a downtown resident, this is a little thing that is starting to get on my nerves. Don't we already have enough daily garbage to add plastic cups or spoons given even with cones? Do we really need to integrate the empty can into the landscape? But then maybe at home one is more careful: then why not on holiday too?
3 - 🇮🇹 Quando camminate, guardate in basso o in alto? Vedete i segni della storia ben oltre i negozi standard? 😯
Per scrivere questo post oggi ho dovuto guardare la gente e sapete che? Ho fatto fatica… di solito guardo alle mura, al paesaggio, alla ricerca del dettaglio diverso da quelli di casa mia. Così mi è venuta questa domanda, cioè se ci si accorge di monumenti grandi e piccoli, di angoli unici senza troppa difficoltà, oppure se si cammina distratti alla bellezza… in quest’ultimo caso direi che educarsi a guardare un po’ più in alto è un’emergenza.
3 - 🇬🇧 When you walk, do you look down or up? Do you see the signs of history far beyond standard shops? 😯
To write this post today I had to look at people and you know what? I struggled…I usually look at the walls, the landscape, looking for the detail that is different from those in my home. So this question came up, whether one notices big and small monuments, unique corners without too much difficulty, or whether one walks distracted to the beauty... in the latter case I would say that educating oneself to look a little higher is an emergency.
Allora che ne dite? Mi sentirei di aggiungere che fra le buone maniere ci sia anche la considerazione per le città che non ci piacciono, perché i gusti sono soltanto nostri, ma i tesori che fanno il potenziale di un territorio non si discutono. MAI.
Vi va un giro a Prato e in quell’insolito castello? Aspetto i vostri commenti ! 🤓
Guarda, moltissime persone non sono in grado di guardarsi intorno. Anch´io ho spesso esperienze del tipo porta bloccata da persone che non si rendono conto che altri viaggiatori vogliono salire/scendere dal mezzo.
A me la cosa che sconvolge di più sono però i bagni dei locali pubblici sporchi, quelli dove lo scarico non viene usato (quando funziona, cosa che purtroppo non succede sempre). Mi chiedo sempre: ma quelle persone lì, a casa, non scaricano? Per quale puzzola di motivo non tirano l'acqua in un bagno pubblico? Hanno paura che gli caschino le dita? E questo anche nei bagni delle donne, eh.
La spazzatura anche non l'ho mai capita. Ma perchè bisogna lasciare i resti in giro? O ancora peggio, buttare le cose a terra. Mi ha sconvolto anche un viaggio in Sicilia, dove avevo visto dei sacchi di spazzatura lasciati ai margini dell'autostrada. Di sicuro non erano volati: qualcuno ha preso la macchina, ha messo dentro i sacchi della spazzatura, ha lanciato la sua merda sulla strada.
Sono stata in Giappone quest'estate e la pulizia dei bagni, incluso nelle stazioni, e le strade era moooolto superiore a quello che vedo in molti posti. Magari non è ovunque così ma la differenza nei posti che ho visitato si notava.
Che bello che finalmente ho trovato uan che la pensa come me? Cominceremo a influenzare il mondo del turismo facendo sponda con tutti quelli che la pensano cosi'. Cerchiamoli! MAgari arriveremo aun punto che le persone che abbandonano lattine, non si spostano davanti al cameriere, vanno ad affollare gli stessi posti come le pecore, incuranti del fatto che li distruggono, cominceranno a sentirsi "guardati strano" e magari ....si adegueranno!! Cambaindo questi deplorevoli comportamenti sedimentai dal consumismo!