📩 W la primavera: dopo Lerici e Venezia tanto work in progress
🇬🇧 ENGLISH AUDIO - help! sono in un mare di idee da testare!! - Lerici e Venezia le prime destinazioni 2024 - visita esperienziale a St. Mark's Firenze coming up
CIAOOOO come stai? Finalmente ci si rilegge!!! Ridendo e scherzando sono volati 2 mesetti, siamo già alle porte di Pasqua.
Come va tutto? Per me è un gran periodo di lavori in corso, puff, pant… 😵💫
Hai presente quando vai per strada piene di cartelli qua e là perché hanno scavato dappertutto e proprio dove potresti andarci a mettere il piede tu?
Hai presente quando vai a dormire con le idee chiare poi ti svegli la mattina e ti sembra di non capirci più niente?
Ecco che cosa vuol dire lavori in corso in un tipo di pubblicazione come questa qui.
1️⃣ Per cominciare, arriva la prima lettera con versione audio in inglese 🇬🇧
Ohibò, e come mai?
E’ successo che la mia fama su Notes, il social internazionale di Substack, è cresciuta al punto che fra quelli che cliccano follow alcuni si sono pure iscritti. Il dubbio però mi viene: parleranno italiano? Ma anche se no, perché broccolo la lingua dovrebb’essere un muro?
In fin dei conti parliamo di viaggi e d’Italia, argomenti che ci fanno incontrare e conversare e confrontarci per costruire. Un modo perciò di andargli incontro con un enorme GRAZIE per l’interesse che hanno dimostrato.
Di certo questa nuova situazione vorrà dire l’inizio di discorsi bilingui 🧐
Gli argomenti non cambieranno, ma dato che mi piace scrivere con uno stile tutto mio, da adesso in poi dovrò tenere conto di un pubblico più ampio. L’audio viene in aiuto.
Una voce è un modo di sentirsi meno distanti, vero? E’ stata una speaker radiofonica di Trieste conosciuta su Linkedin a darmi qualche suggerimento in merito.
Contenuti scritti in una lingua e “audiati” nell’altra… tu ci avevi mai pensato?
2️⃣ Progetti è cominciato come semplice newsletter e si sta evolvendo in magazine
L’apprezzamento si vede, ma la conversazione sembra sempre qualcosa di troppo impegnativo, in questo spazio poi non è di quelle sapore Meta o Tiktok.
Ma community vuol dire futuro. Impegnativo deve voler dire necessariamente barboso? Ti mangeresti un piatto di spaghetti senza sugo?
3️⃣ La 3a novità in arrivo è ITALIANO travel club
L’idea per ora è far parlare in italiano gli stranieri. Per gli italiani potrebbe diventare un gruppo? Io spero di sì.
Ecco dove forse andrà a finire che farò il podcast 🤔…
Viaggi / gitarelle qua e là / fughe andata e ritorno?
Le mie prime destinazioni del 2024 sono state LERICI (Golfo dei Poeti) e VENEZIA
Il Golfo dei Poeti è intorno a La Spezia. A San Terenzo, piccolo borgo appartenente alla stessa baia di Lerici, vissero Percy e Mary Shelley fino alla morte di lui avvenuta per naufragio.
Golfo dei Poeti è un posto rilassante, un pezzo di mare abbracciato dalla terra. Di baie è pieno il mondo, ma questa è particolare, fa pensare a versi in rima.
Non vedo già l’ora di continuare l’esplorazione a Portovenere, sulla sponda opposta 😍
Per Venezia ringrazio Italo e una sua bella offerta speciale andata e ritorno.
Ho viaggiato benissimo e velocissima, ma quando ripartiti da Mestre il treno s’è immesso nel mare mi sono come svegliata… ero tornata nel mio amato Nord, quanto mi manca... Da San Marco non volevo più venir via... 😍
Non avevo però mai notato i manifesti d’allerta sui gabbiani.
In effetti non sono come i colombi che ti girano intorno sperando in qualche briciola. I gabbiani non attaccano gli umani, ma sono comunque predatori, e i predatori CACCIANO…
Un’idea di buon film da noleggiare? Il giovane favoloso sulla vita di Giacomo Leopardi
L’ho apprezzato anche perché sono immersa in letture risorgimentali. Sapevo che aveva composto L’infinito, ma non sapevo che fosse malato 😟
Un film tenero, intenso e drammatico.
Parallelamente leggo anche Il Pensiero Meridiano e Il Nome della Rosa, ma cercando di non fare troppe cose insieme, e soprattutto prendendo nota di tutti quei passaggi importanti su cui voglio fare qualche lavoro futuro in stile Grand Tour.
Caso studio sul BLOG: che ne pensi?
C’è poi anche un coming soon per cui mi sto preparando con cura 🤓
Stiamo progettando un aperitivo con visita per le scuole di Oltrarno a St. Mark’s English Church di Firenze, per far conoscere la chiesa e per programmare futuri eventi culturali insieme.
Ho proposto al coordinatore responsabile di condurre io una visita esperienziale, e la cosa è stata accettata.
Da brava storydoer punto sempre a combinare l’info con la conversazione, e nel caso specifico vorrei portare il discorso su un piano interiore.
Lo sforzo è maiuscolo, perché non solo li accompagno in un tipo di esperienza insolita, ma devo anche definire in che veste mi presenterò io a loro;
guida NO, perché, a parte il patentino, non ho alle spalle studi approfonditi su storia dell’arte; apro invece le porte e offro una visita panoramica sugli inizi, eredità e missione di St. Mark’s, oasi di storia inglese a Firenze
assistente/aiutante NEMMENO, temo che venga recepito al ribasso; non è come fare un caffè o “dare una mano” in senso generico, ma si tratta di preparare un evento che consideriamo un gesto importante di servizio alla comunità, il che richiede tempo, fatica e attenzione ai dettagli
storydoer NI, anche se è quello che so benissimo di essere; il PROblema è che non è lingua italiana, e non credo sia nemmeno lingua a cui sono abituati loro!
Mi sa che opterò per un semplice blogger di viaggi con una piccola spiegazione. Ed ecco che torniamo al tema dei lavori in corso.
Perdonami se non sono stata chiara chiara, ma spero comunque di aver chiarito il puntino di piccole innocenti confusioni in cui mi trovo or ora.
Se qualcosa ti è sfuggito, son qua, chiedi pure 😊 O forse avresti mica qualche suggerimento?? (Meglio ancora…)
Fine LetteraNews. Adesso
Ciao! io sono una fellow scrittrice in due lingue, che bello vedere che non sono l'unica! la gestione delle pubblicazioni bilingue ancora non l'ho mastered 😅 è da poco che sono qui e mi affascina molto questo mondo :) Comunque Team toscana anche qua 🥰! Sono di Pisa, poi trasferita in in Inghilterra. ho studiato in università sia in Italia (Firenze per la precisione :D), Roma e poi anche in Inghilterra (Lancashire). Adesso faccio un po' uk e un po' lago di Garda. Tu come ti sei interfacciata con l'inglese?
Haha i manifesti per quei dannati gabbiani sono abbastanza nuovi. E poi secondo me fra poco inizieranno ad attaccarci tutti e prenderanno il controllo della città.